Bracciali Agata, la Storia: l’agata verde è una gemma molto desiderata fin dai tempi antichi, sia per la sua bellezza sia per la sua durezza: in Oriente era usata già nel 3000 a.C. per scopi decorativi e pratici, come per la produzione di oggetti e gioielli come bracciali e collane. 

Nell’Antica Roma erano particolarmente amate le Agate intagliate, ossia gemme lavorate con una tecnica particolare di taglio, grazie alla quale potevano essere incise secondo un disegno o una figura.

Provenienza

Il nome agata proviene dal greco “achates”, antico nome del fiume siciliano Dirillo sulle cui rive si trovava in abbondanza nei tempi antichi.
L’agata rivestiva presso i popoli antichi, tra cui gli Indiani, i Nepalesi e i Tibetani, un ruolo di pietra protettiva e di portafortuna, non solo per la persona ma anche per gli ambienti.

Si pensava che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale e la consideravano una pietra sacra, in grado di infondere forza e coraggio. Si credeva rendesse invincibili gli atleti e Alberto Magno attribuiva alla gemma il potere di evitare i pericoli e vincere le contrarietà.

Mitologia

Il significato attribuito all’agata è “pietra di magia che porta calma e pace”. 

In antichità si pensava che l’agata avesse poteri magici ed era considerata una pietra sacra. I famosi scrittori come Plinio o Platone sostenevano che la pietra infondesse coraggio e spinta all’azione e veniva spesso donata ai guerrieri.

L’agata stimola la persona a trovare in sé le risposte alle proprie domande e portando chiarezza e lucidità. È la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni ed elaborare le situazioni pragmatiche.

Portava senso di protezione e sicurezza. Conferiva distensione e maggior capacità di gestire le influenze esterne. Favorendo l’armonia con sé stessi e nei rapporti con gli altri.

Stimolava l’energia vitale, la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. Aiutando i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio.

Si credeva che l’uomo innamorato doveva indossare un’agata per conquistare il cuore della donna desiderata. Si dice che rafforzi la fedeltà di coppia. 

Formazione

L’agata si forma in ambiente idrotermale, in rocce vulcaniche povere di acido silicico.

Nelle cavità che si formano nel corso di raffreddamento del magma a causa della presenza di bolle d’aria si raccolgono soluzioni di acido che poi formano depositi di piccoli cristalli a strati lungo le pareti.

Tale processo di accrescimento determina nell’agata la sua caratteristica coloritura, alla quale possono contribuire inclusioni di diversi esemplari del gruppo dei quarzi alcuni membri della famiglia del calcedonio e del diaspro, formando chiazze o disegni di bande concentriche

Bracciali

Bracciali e pietre naturali: l’agata è una pietra legata al relax, tranquillità, pulizia interiore, equilibrio, meditazione, vitalità, concretezza, sollievo dal dolore e bilanciamento tra energie. 

Le varie tipologie di agata hanno un bagliore che può essere definito “setoso” e, in genere, sono facili da riconoscere date le caratteristiche striature.

L’agata può essere trovata in moltissimi colori creando ornamenti come bracciali, collane e anelli. I colori possono essere il marrone, blu, bianco latte, rosa, grigio, viola, giallo, verde, rosso e arancione. È un tipo di pietra molto particolare, perché in genere ha varie sfumature di colori che si producono nelle cavità delle rocce vulcaniche.

Per i bracciali elledigi usiamo solamente l’agata di colore verde. 

La pietra appartiene al gruppo dei minerali silicati ed è una varietà di quarzo. È una pietra che riequilibra le energie sottili e che protegge, fornisce coraggio e aumenta la creatività di studenti e artisti. 

Quindi, se vi trovate in situazioni in cui è fondamentale lottare con costanza, calma e determinazione per ottenere un obiettivo, l’agata è la pietra giusta.

La forza energetica di questa pietra aiuta, inoltre, nei problemi legati al perdono e in tutti i casi in cui regnano amarezza e disperazione: in questo modo, migliora le relazioni d’amore e sociali, oltre che familiari. 

Per ciò che riguarda i quattro elementi naturali, l’agata è legata alla terra.

Credenze

L’Agata, è chiamata “la pietra dei giardinieri”, poiché rende la fioritura più abbondante se posizionata nei giardini. Grazie alla sua connessione con la natura, l’agata dà una sensazione di libertà e di spazio laddove viene inserita. 

Si credeva portasse le persone in uno stato di armonia con gli altri e attirasse abbondanza, successo e prosperità. Aumentando il rispetto verso sé stessi, esaltando gli aspetti positivi del carattere diminuendo il livello di stress. 

Uno dei modi per poter indossare questa bellissima gemma e sotto forma di bracciali, collane e medaglioni.

Bracciali elledigi

Bracciali senza chiusura, o semplicemente bracciali con chiusura a scomparsa montati su elastico al silicone ad alta resistenza creato con una speciale mescola. Fa risultare i bracciali in modo omogeneo e facili da indossare.

Non facciamo bracciali con chiusura a moschettone perché privilegiamo l’omogeneità. Riteniamo importante che da qualsiasi posizione si guardino i nostri bracciali, sia evidenziata la stessa bellezza – lo stesso design in modo uniforme. 

Ogni bracciale elledigi deve esprimere il massimo. 

L’elastico in silicone creato con una speciale mescola ad alta resistenza, ci permette di montare pietre di eccellente qualità.

Potrai indossarli e sostituirli a tuo piacimento con grande rapidità.

Scopri di più ▸