Bracciali Lava neri, le pietre sono caratterizzate da una superficie irregolare costellata di piccoli fori che le rendono uniche.

Il vulcano Etna (dove si trova una gran parte di pietra di lava) è un tipico strato-vulcano che iniziò la sua attività, tra 500 e 700 mila anni fa. La sua lava di tipo basaltico è povera di silice, è molto calda, densa e fluida. 

Per questi motivi le eruzioni sono tranquille ed il percorso delle lave prevedibile. La velocità di scorrimento è superiore a quella delle lave acide, più ricche di silice e più viscose e leggere diventano adatte alla creazione di gioielli.

La lavorazione della pietra lavica estrattiva delle vicine cave dell’Etna, per scopi ornamentali, diede da vivere a molte famiglie siciliane. I “pirriaturi”, anticamente, estraevano lungo i costoni dell’Etna solo strati superficiali di lava perché più porosi e più facilmente lavorabili con arnesi quali la subbia, lo scalpello, la mazzola e il martello.

Sul materiale estratto interveniva lo spaccapietre che ricavava lastrine di pietra, infine lo scalpellino rifiniva il materiale.

La differenza tra una gemma e l’altra è data dalle sostanze minerali presenti al suo interno.

La pietra vulcanica detta anche lavica, si caratterizza per i suoi molti significati e proprietà di cui è dotata. Quando si parla di pietra lavica nera, si può far riferimento ad un numero molto elevato di pietre con caratteristiche ognuna diversa dall’altra.

Nella Mitologia tutti questi minerali si caratterizzano per il fatto che consentivano di migliorare e velocizzare i processi di apprendimento. Inoltre, si credeva aiutassero ad innalzare e a migliorare tutte le varie qualità presenti ed esistenti in un uomo o in una donna esaltando tutti i pregi del carattere di una persona.

La pietra lavica aiutava anche a sviluppare nuovi pensieri, soprattutto positivi, e, queste pietre in generale, aiutavano a migliorare il comportamento, in modo che un soggetto possa trovare la propria serenità e la propria calma nei momenti più difficili della propria vita.

In parole molto semplici, le pietre laviche o vulcaniche, aiutano una persona per tutta la propria vita in modo da mantenere la calma nei momenti più difficili prendendo quindi le decisioni giuste al momento giusto.

Inoltre, si credeva che le pietre laviche potessero essere usate per poter trovare il contatto con il passato, soprattutto con le generazioni passate, cioè con i propri antenati. Venivano principalmente indossati come bracciali per far si che le pietre fossero sempre a stretto contatto con la pelle.

La pietra vulcanica nera era quindi considerata un’ottima pietra per poter tirare sempre fuori quelle che erano le migliori caratteristiche di una persona.

Sono minerali che si pensava permettessero di progredire, aiutando a potenziare le qualità interiori innate nella persona. Ciò significa che non potevano modificare le inclinazioni, ma aiutavano ad ampliare quelle che già c’erano, esaltando così i pregi del proprio carattere.

Le pietre laviche si credeva che aiutassero anche a sviluppare nuovi modelli di pensiero e comportamento, aiutando l’individuo a trovare la propria serenità e calma nei momenti in cui fosse necessario modificare la propria vita.

Detto in poche parole, le pietre laviche aiuterebbero la persona nel delicato e difficile processo di crescita.

Si possono trovare bracciali in pietre mediocri con colori tenui e fragili ma non bracciali in pietre naturali certificate con colorazioni vivide, lucenti e resistenti come la lava.

Se stai pensando di acquistare un bracciale in pietra lavica in futuro, fai attenzione a queste tre caratteristiche per avere il meglio:

 

Per avere la certezza di acquistare un bracciale che abbia tutti i requisiti di un gioiello con pietre naturali di alta qualità basterà attenersi alla descrizione sopra citata.

La passione per i gioielli in pietre naturali, ha sempre affascinato i popoli per il fatto di poter indossare gioielli unici e con una grande storia.

Le pietre naturali nascono da un lento processo di formazione che hanno avuto attraverso i secoli.

Queste gemme sono state amate e indossate dai popoli antichi partendo dagli Egizi in poi. Gioielli che hanno una Storia tramandata da generazione in generazione proprio la pietra di Lava.

Viene ottenuta dal magma eruttato dai vulcani che una volta raffreddata crea una massa molto dura e resistente dove viene tagliata estraendone la parte migliore e lavorata.

Essa è riconducibile ai quattro elementi: Terra e Fuoco si sono uniti per creare la lava, che possiede in sé stessa particelle d’Acqua e che è stata espulsa attraverso l’Aria dal vulcano in eruzione.

Rappresentava per gli antichi forza e potenza di fuoco per chi la indossava.

Provenienza: Italia (vulcano Etna)

Scopri di più ▸